Home >> Cultura >> “Dalì. Un artista, un genio” Al Vittoriano grande successo per la mostra del Maestro spagnolo
“Dalì. Un artista, un genio” Al Vittoriano grande successo per la mostra del Maestro spagnolo

Prosegue il grande successo di pubblico della mostra “Dalì. Un artista, un genio” ospitata al Vittoriano di Roma: oltre 13.000 visitatori da venerdì 27 aprile a martedì 1° maggio hanno ammirato gli olii, i disegni, i documenti, le fotografie, i filmati, le lettere, gli oggetti che ripercorrono il cammino umano e artistico del celebre Maestro di Figueres.

Dall’inaugurazione della mostra al 2 maggio, in 55 giorni di apertura, sono stati 130.000 i visitatori della mostra dedicata al genio catalano.

Dopo quasi sessanta anni dall’ultima retrospettiva, ritorna nella capitale una grande esposizione dedicata a Salvador Dalì, uno degli artisti più celebri di tutti i tempi. La mostra vuole tessere il filo tra l’artista e il genio per restituire a tutto tondo il Salvador Dalì che ha saputo creare dalle sue eccentricità caratteriali e biografiche un universo affascinante e suggestivo di immagini plastiche e letterarie davvero uniche. Viene qui presentato l’artista la cui pittura visionaria di sogni, incubi e ossessioni, è stata sempre alla ricerca di quel “meraviglioso” che André Breton, il teorico del Surrealismo, considerava il fine dell’arte, ma anche il genio con le sue invenzioni e l’uomo con le sue bizzarrie.

L’esposizione presenta capolavori dalla Fundació Gala-Salvador Dalí, Figueres e vanta la collaborazione e il supporto di grandi istituzioni museali.

Fonte: (aise.it)

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top