Home >> Cultura,Notizie >> Convegno a Roma su “I rapporti tra Roma e Madrid nei secoli XVI e XVII: arte, diplomazia e politica”
Convegno a Roma su “I rapporti tra Roma e Madrid nei secoli XVI e XVII: arte, diplomazia e politica”

I rapporti tra Roma e Madrid nei secoli XVI e XVII: arte, diplomazia e politica” è il titolo del convegno internazionale che inizierà domani, 7 luglio, nella Sala Conferenze dell’Accademia Reale di Spagna a Roma. Ai lavori, che si chiuderanno sabato 9, parteciperanno studiosi e diplomatici italiani e spagnoli.

Il tema dei rapporti artistici tra Roma e Madrid, a partire dai pioneristici contributi di Roberto Longhi, è stato affrontato inizialmente soprattutto in termini stilistici, concentrando l’attenzione, in particolare per quanto concerne il Seicento, sui rapporti tra Caravaggio e la formazione di Velázquez. Negli ultimi decenni si è sviluppato un filone di studi che, senza trascurare il problema del linguaggio artistico, ha dedicato attenzione anche a problematiche come quelle della committenza, del collezionismo, dei rapporti tra arte e politica e tra arte e diplomazia, mettendo in luce gli stretti nessi che collegano la produzione artistica e la sua circolazione al contesto politico-culturale.

L’approccio interdisciplinare, che dall’arte sconfina nei terreni della storia, della religione, della letteratura e di altre discipline ha messo in luce la complessità dei rapporti tra i due paesi evidenziando che la Spagna, e in particolare la corte di Madrid, non fu un semplice modello di ricezione di modelli altrove elaborati, ma ebbe un ruolo attivo nell’ambito di questi scambi. (aise)

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top