Home >> Comites Madrid,Comunicazioni,Cultura,Dalle Associazioni,Il Comites informa,Notizie,Primo piano >> “Cento” – romanzo di Giorgio Silvestri per il Centenario CCIS
“Cento” – romanzo di Giorgio Silvestri per il Centenario CCIS

Il Com.It.Es. di Madrid è lieto di segnalare, per gli amanti della lettura che unisce la nostra Italia con la Spagna, un interessante romanzo, presentato in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna, in occasione del suo Centenario, scritto da Giorgio Silvestri dal titolo “Cento”, il quale sarà disponibile presso le principali librerie in Spagna da Martedì 20 Maggio.

L’autore del libro, Giorgio Silvestri, è riuscito ad alternare con abilità i tre fili narrativi su cui si basa il romanzo: quello biografico, che racconta le vicende della famiglia Picasso; quello istituzionale, che tratta dello sviluppo delle associazioni ed istituzioni italiane in Spagna; e quello storico, in cui sfilano uno dopo l’altro i principali avvenimenti che hanno segnato la storia dell’Europa in generale e dei due Paesi del Mediterraneo in particolare, dal 1872 ai nostri giorni.

CENTO vuole essere in primo luogo un riconoscimento agli uomini e le donne che hanno contribuito a sviluppare e consolidare le relazioni economiche e commerciali tra Spagna e Italia, che con coraggio e visione hanno affrontato gli albori dell’internazionalizzazione coscienti che la chiave del progresso e del benessere stava nella solida collaborazione tra i diversi Paesi, in un’epoca marcata dai nazionalismi.

Trama:
Il libro, racconta la storia di cinque generazioni di una famiglia italo-spagnola il cui capostipite, Giovanni Battista Picasso, salpa da Genova nel 1872 per approdare in Spagna in cerca di fortuna. Dall’incontro con le prime forme di associazionismo italiano, all’epoca orientate principalmente alla solidarietà e alla beneficenza, i protagonisti dell’opera si convertono nel tempo tra i principali esponenti della comunità italiana in Spagna, e, in particolare tra i fondatori della Camera di Commercio Italiana per la Spagna nel lontano 1914, alla vigilia del primo dei tre conflitti che fanno da sfondo al romanzo ( le due guerre mondiali e la guerra civile spagnola).

Giorgio Silvestri, autor de CIENGiorgio Silvestri è nato a Recco (Genova) nel 1984 e vive a Madrid. Si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Genova nel 2008 e ha conseguito il Master in Giornalismo organizzato da El Mundo-Unidad Editorial, S.A. e Universidad CEU San Pablo nel 2009. Ha svolto tirocini presso l’Ambasciata d’Italia in Spagna e la Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna. Attualmente è occupato nel settore turistico-alberghiero. Oltre a CENTO, ha pubblicato il libro I media della diaspora italiana. Dal bollettino al blog(Marenostrum, 2009).

Editato in lingua italiana e nella versione in spagnolo con il titolo “CIEN”, il libro sarà in vendita presso le librerie delle principali provincie spagnole a partire dal 20 maggio 2014 al prezzo di 12 euro. Attualmente può essere richiesto direttamente alla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna. A partire dal mese di giugno sarà inoltre disponibile la versione per e-book.

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top