Home >> Cultura,Il Comites informa,Notizie >> Beppe Severgnini al Goethe-Institut di Madrid domani 21 ottobre
Beppe Severgnini al Goethe-Institut di Madrid domani 21 ottobre

Un Italiano, un Tedesco, 9 Paesi, 11 Città.

Da Berlino-Palermo a Mosca-Lisbona. Nel 2010, Beppe Severgnini del Corriere della Sera e Mark Sporrle di Die Zeit hanno attraversato l’Europa in treno, partendo da Berlino a giungendo a Palermo, nell’ambito di una iniziativa del Goethe Institut cha ha come fine quello raccontare il Vecchio Continente attraverso un punto di vista italiano e uno tedesco, confermando o confutando stereotipi e luoghi comuni legati all’immagine di ogni Paese.

Un anno dopo, i due sono partiti per un nuovo viaggio in treno attraverso l’Europa, questa volta da Mosca a Lisbona, 6.000 km in 2 settimane (dal 29 aprile al 14 maggio 2011) con tappe a Kiev, Cracovia, Praga, Vienna, Zurigo, Lione, Marsiglia, Barcellona e Madrid.  Severgnini e Sporrle hanno tenuto un blog e girato un video di 3 minuti con la regia di Gianni Scimone.

Il video sarà proiettato domani, 21 ottobre, alle ore 19, nel Goethe-Institut di Madrid – Calle Zurbarán 21 – alla presenza dei due giornalisti,  del regista e della traduttrice Soledad Ugolinelli, che ha partecipato anche al viaggio. Ingresso libero.

Il progetto è stato premiato con “MEDAL OF EXCELLENCE FOR NARRATIVE JOURNALISM” del Erasmus EuroMedia Award.

INFO: http://www.goethe.de/ins/es/mad/esindex.htm

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top