Home >> Ambasciata Madrid,Comunicazioni,Il Comites informa,Notizie >> AVVISO INPS OTTOBRE 2011 – PENSIONATI ALL’ESTERO
AVVISO INPS OTTOBRE 2011 – PENSIONATI ALL’ESTERO

Riceviamo dall’Ambasciata d’Italia a Madrid un comunicato dell’INPS rivolto ai pensionati all’estero:

A partire dal 1° febbraio 2012, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (Inps) affiderà al gruppo Citi Bank il servizio di pagamento per i pensionati Inps che ricevono le prestazioni pensionistiche all’estero.

In data 1 novembre 2011, Citi invierà a tutti i pensionati Inps, un opuscolo informativo contenente i seguenti documenti: una lettera d’introduzione al servizio, un foglio informativo denominato Domande Frequenti, un Modulo di Certificazione di Esistenza in Vita e infine un modulo di Dichiarazione di Intestazione Congiunta del Conto Corrente.  

Solo nel caso in cui il pagamento della pensione sia accreditato su un conto corrente cointestato, sará necessario compilare e sottoscrivere la dichiarazione di intestazione congiunta del conto corrente ed inviarla a Citi entro il 15 dicembre 2011.  

Il  certificato di “esistenza in vita” dei pensionati residenti all’estero, anche se giá trasmesso nel corso dell’anno, dovrá essere nuovamente inviato a Citi, che eseguirà tale verifica entro, e non oltre, il 2 aprile 2012

Segnaliamo che i documenti sopra menzionati, compilati, firmati e corredati di quanto richiesto, potranno essere autenticati e firmati da funzionari di uffici della rete consolare italiana in Spagna. In alternativa tali documenti potranno anche essere autenticati e firmati da un pubblico ufficiale delle istituzioni locali spagnole .

In caso di mancata ricezione da parte di Citi di tali moduli, il pagamento della pensione del Pensionato potrebbe essere sospeso a partire dal 1° maggio 2012.  

Assistenza e modalità per contattare Citi  

Per qualsiasi domanda, chiarimento o ulteriori informazioni inerenti al processo di verifica dell’esistenza in vita, sarà messo a disposizione, a partire dal prossimo 1° novembre 2011, per i pensionati, patronati e uffici consolari un Servizio di Supporto che potrà essere contattato in uno dei seguenti modi: 

visitando la pagina web www.inps.citi.com;

inviando un’e-mail all’indirizzo inps.pensionati@citi.com;

chiamando Citi dal lunedì al venerdì tra le 08:00 e le 20:00 (ora italiana) e parlare con un rappresentante del Servizio Clienti in italiano o in spagnolo al seguente numero verde (gratuito): 

SPAGNA 900 814 182

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top