Home >> Comites Madrid,Cultura,Eventi,Il Comites informa,Notizie,Primo piano >> Appuntamento al Teatro Reina Victoria con “La Bohème”
Appuntamento al Teatro Reina Victoria con “La Bohème”

Il Com.It.Es. di Madrid è lieto di ricordare, a tutti gli appassionati dell’opera, il terzo appuntamento offerto dall’”Opera de Madrid”, in programma per il mese di Maggio, a partire da Giovedì 1 Maggio, presso il Teatro Reina Victoria, con la rappresentazione della celebre opera lirica di Giacomo Puccini, “La Bohème”.

Opera in quattro quadri, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, ispirato al romanzo di Henri Murger, “Scènes de la vie de bohème”, è considerato da molti, il vero capolavoro di Puccini.

La_BohemeLa Bohème, rappresenta nel suo complesso, uno di quei titoli che fotografano lo spirito di un’epoca e lo consegnano per sempre alla memoria dei posteri. La vita bohème, tra soffitte fredde, affitti da pagare e ambizioni artistiche, fu un fenomeno storico della Parigi ottocentesca, dove l’opera è ambientata. I quattro quadri saltano da una situazione all’altra con la frammentarietà, il disordine, l’imprevedibilità tipica della vita precaria degli scapestrati protagonisti, il poeta Rodolfo, il pittore Marcello, il filoso Colline, il musicista Schaunard. La loro gioventù si consuma rapidamente tra grandi aspirazioni intellettuali, denti che battono per il gelo, padroni di casa da raggirare, serate di baldoria al Quartiere Latino, donne da amare. E quando arriva la morte, che i protagonisti rimuovono dal loro microcosmo, povero, sì, ma allegro e vitale, è un trauma sconvolgente, a cui non può seguire altro che il sipario che cala sul dolore e i singhiozzi di tutti. Tanto più se la morte è quella di Mimì, l’amata di Rodolfo, figura femminile semplice e innocente, in cui alcuni hanno visto il primo ingresso di una creatura veramente indifesa nel mondo da sempre eroico del melodramma, anticipatrice, addirittura, delle donne buone, ma emarginate e sfortunate del cinema di Chaplin.

Quando: da Giovedì 1 MaggioDomenica 25 Maggio – dal martedì al sabato ore 20.00 ; domeniche ore 18:00.

Dove: Teatro Reina Victoria –  Carrera de San Jerónimo, 20, 28014 Madrid (Metro SOL L1, L2, L3; Siviglia L2).

Per maggiori informazioni: www.operademadrid.com/service_post/la-boheme/

 

 

di Carolina Bertaggia

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top