Home >> Cultura,Il Comites informa,Notizie,Primo piano >> Anna Clara Bova a Madrid. Leopardi e Folk italiano al Com.It.Es di Madrid
Anna Clara Bova a Madrid. Leopardi e Folk italiano al Com.It.Es di Madrid

Una bella serata quella promossa da Cristina Coriasso,  collaboratrice onoraria del Departimento di Filología Italiana della Università Complutense de Madrid e curatrice del Seminario “La Ginestra” che proponeva, in questa occasione, la presentazione del libro I fiori fantastici dei vulcani, con la gradita presenza di Anna Clara Bova , Professoressa Ordinaria dell’Università “Aldo Moro” di Bari.

Cristina Coriasso Anna Clara Bova Pietro Mariani

Il Com.It.Es di Madrid ringrazia la organizzatrice, per la promozione dell’evento, che ha permesso di vivere ai presenti momenti intensi di italianità e cultura anche grazie alla performance del gruppo Grancassa Folk, un  ensemble musicale che ha offerto al pubblico presente una selezione di  canzoni della cultura popolare italiana di tutti i tempi tra cui brani di Rosa Balestrieri, Fabrizio de Andre, Angelo  Branduardi e altri cantautori italiani.  Un ballo improvvisato di pizzica e tarantella hanno deliziato i presenti. 


Il libro è una raccolta di scritti che, in continuità con gli studi di Anna Clara Bova, affronta problemi di teoria letteraria, rapporti fra mito e letteratura, fra narrazione e sociologia, temi leopardiani e didattici. 

Chiude il volume una testimonianza di Ferdinando Pappalardo.  Contributi di Simona Carretta, Cristina Coriasso Martín-Posadillo, Lucia Dell’Aia, Ron Kubati, Pasquale Luciano Lovino, Lorenza Minervini, Ernesto Miranda, Ferdinando Pappalardo, Roberto Talamo.

L’evento faceva parte delle diverse attività letterarie italiane proposte dal Seminario Permanente di Studi Leopardiani 2017 a Madrid.


the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top