Home >> Cultura,Il Comites informa,Notizie,Primo piano >> 1893. L’INCHIESTA- I Fasci Siciliani, uomini e donne in cerca di emancipazione.
1893. L’INCHIESTA- I Fasci Siciliani, uomini e donne in cerca  di emancipazione.

S.E Stefano Sannino

Martedì 3 maggio, con la gradita presenza di S.E. Stefano Sannino, Ambasciatore d’Italia a Madrid, recentemente assunto all’incarico, che rivolgerà un saluto ai connazionali, con inzio alle ore 18.00 presso l’Aula Magna della Scuola Italiana di Madrid, grazie alla organizzazione del Com.It. es di Madrid in collaborazione con la Associazione a Madrid un altra Italia si terrà il secondo evento culturale programmato in concomitanza dei festeggiamenti del 25 aprile 2016, per ricordare fatti e avvenimenti importanti della storia italiana.

Nella Condorelli

In questa occasione verrà proiettato il docu-film : 1893. L’inchiesta di Nella Condorelli   (2014, 63 minuti). La regista, che sarà presente alla proiezione,  recupera una pagina dimenticata della storia italiana di fine ‘800, i Fasci Siciliani, 300.000 esseri umani, uomini e donne in cerca di emancipazione.

Sullo sfondo l’unificazione italiana, la  formazione delle mafie, gli interessi economici. Un giornalista inviato in Sicilia, la percorrerà a dorso di mulo, dando voce e visibilità ai protagonisti di quei fatti.

Partecipano: S.E. Stefano Sannino Ambasciatore d’Italia a Madrid. Nella Condorelli (regista del film), Cosimo Guarino , Preside Scuola Italiana di Madrid, Pietro Mariani, Presidente Com.It.Es Spagna-Madrid, Elisabeth Donatello della Associazione En Madrid un altra Italia.

Dopo la proiezione il gruppo Briganterra eseguirà brani della cantautrice siciliana Rosa Balistreri.

 

 

Promo film: https://www.youtube.com/watch?v=eKqS8GiA1H4

DOVE:
Aula Magna della Scuola Italiana di Madrid c/Agustin Betancourt 1, ingresso da c/Ríos Rosas (Metro L10 Gregorio Marañón/L2 Ríos Rosas).

Ingresso alla proiezione libero con sottoscrizione volontaria, base minima 2€

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top