Home >> Il Comites informa,Notizie dai Comites >> La Regione Metropolitana di Hannover ed il Comune di Napoli firmano un’intesa di cooperazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ Accordo di collaborazione tra le due Cittá ha l’intento di favorire un regolare scambio di know how tra la Metropolregion di Hannover ed il Comune partenopeo nel campo dello sviluppo eco-sostenibile. L’ incontro è stato avviato dal Comites di Hannover che ha visto impegnati in prima persona la Dott.ssa Assunta Verrone ed anche il Presidente del Comites Dott. G. Scigliano.
Il V. Sindaco del Comune di Napoli, accompagnato dalla Prof.ssa Mariacristina Roscia dell’Universitá Federico II di Napoli e la Metropolregion Hannover – Braunschweig – Göttingen – Wolfsburg, è stato ricevuto presso la Rathaus di Hannover dove è stato ricevuto dal Borgomastro, Bernd Strauch, che ha dato il benvenuto al Dr. Sodano accompagnato dal Console Generale Dott. Gianpaolo Ceprini. Dopo i saluti di rito il Borgomastro ha fatto visitare ai predetti ospiti la sala consiliare del Land Stato di Hannover.

Il 13 settembre, nella sala del Camino della Rathaus, il Dirigente della Regione Metropolitana di Hannover, Dr. Raimund Nowak, ha presentato al V. Sindaco di Napoli il Programma delle attivitá nel settore energia e mobilitá (attuate ed in corso di attuazione) nelle quali sono coinvolte le principali cittá della Bassa Sassonia: Hannover, Braunschweig,  Göttingen e Wolfsburg.
Successivamente, il V. Sindaco Sodano, ha illustrato ai presenti la realtá urbana della cittá di Napoli con quanto è stato sin qui realizzato per fronteggiare determinate problematiche ambientali, quale quella dei rifiuti che finí per dare una bruttissima immagine di questa cittá in tutto il mondo a seguito dell’emergenza rifiuti.   Ha quindi espresso un grato ringraziamento per la disponibilitá della Cittá di Hannover ad avviare una costruttiva collaborazione per favorire il miglioramento della vita della cittá Partenopea.

Sono stati, poi, illustrati i seguenti progetti realizzati dalle imprese tedesche per la Metropolregion:
– “Geotermia nella Germania del Nord”, dal Dr. Gregor Holtmannspoetter, della
KIRCHNER enerGEO SRL di Stadthagen;
– “Rifornimento decentrato di energia in spazi rurali – Modello dei paesi con bio-energia” , dal Dr. Heiko Lhrengel, Dirigente del Centro Nuove Energie di Gottinga;
–         “Metropolitan Solutions – Piattaforma internazionale per infrastrutture urbane” dal Thomas Rilke, Direktor Metropolitan Solutions Deutsche Messe AG;
–         “Energie rinnovabili – l’uso dell’energia solare”, dal Dr. Gudrun Huepper, della AS Solar GmbH di Hannover.
I temi trattati sono stati appositamente scelti dal Dr. Nowak perché piú idonei alla realtá territoriale del Comune di Napoli.
L’ Accordo di collaborazione tra le due cittá dovrebbe avvenire entro il mese di febbraio 2013, quando la delegazione di Hannover scenderá in visita a Napoli per sottoscriverlo.
La visita del V. Sindaco Sodano si è conclusa con una cena delle Delegazioni al quale era anche presente il Presidente del COMITES di Hannover, Dr. Scigliano e la dott.ssa Verrone offerta dal Console Ceprini. In Questa occasione il Presidente del Comites Scigliano ha messo in evidenza il ruolo importantissimo  giocato dai Comuni nella creazione di un’europa dei popoli.

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top