Home >> Comites Madrid,Comunicazioni,Dalle Associazioni,Il Comites informa,Notizie dai Comites >> L’Associazione Pugliesi in Spagna invita all’evento: “Il romanico: un nesso d’unione tra Puglia e Spagna”
L’Associazione Pugliesi in Spagna invita all’evento: “Il romanico: un nesso d’unione tra Puglia e Spagna”

L’Associazione Pugliesi in Spagna, in collaborazione con la Scuola Statale Italiana di Madrid ed  il “Club Iberia Cultural”, organizza l’evento  “ Il romanico: un nesso d’unione tra Puglia e Spagna”.

L’evento si terrà il 19 aprile alle ore 20.00 presso la sala del Com.It.Es, in calle Agustín de Betancourt, 3 – Madrid.

Durante la serata si analizzeranno i punti in comune esistenti nell’architettura romanica in Puglia e in Spagna: le facciate delle cattedrali, gli elementi scultorei, i mosaici e l’ iconografia caratterizzata da simbolismi legata alle figure zoomorfe (uccelli araldici, leoni, serpenti, ma anche scimmie, etc.). Molti elementi caratteristici del romanico pugliese, derivano anche dalla cultura araba, cultura comune con la Spagna.
Durante la serata si realizzerà una sorta di viaggio nelle cattedrali romaniche che coprirà tutte le province della Puglia: la chiesa di Santa Maria nell’ Isola di San Nicola (Tremiti), le cattedrali di Troia e di Trani, la basilica di S. Nicola di Bari, le cattedrali di Bitonto, Ruvo, Altamura e Otranto e la basilica di Santa Caterina di Galatina.
Alla fine della serata, come al solito ci sarà una degustazione di prodotti tipici pugliesi.
Per ragioni organizzative vi preghiamo di confermare la vostra presenza a info@pugliesiinspagna.com

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top