Home >> Dalle Associazioni,Il Comites informa >> Pugliesi in Spagna: Festival della Valle d’Itria a Madrid
Pugliesi in Spagna: Festival della Valle d’Itria a Madrid

L’Associazione Pugliesi in Spagna, nell’ambito del protocollo di intesa con l’Istituto Italiano di Cultura e con la Regione Puglia – Ufficio Pugliesi nel Mondo, organizza una serie di eventi per la promozione a Madrid del Festival della Valle D’Itria, uno degli appuntamenti musicali più raffinati e interessanti del panorama lirico italiano.
 
Il 19 giugno 2012 alle 12.30  si terrà una conferenza stampa per la presentazione del programma della XXXVIII edizione del Festival della Valled’Itria, che si celebrerà nella città di Martina Franca, provincia di Taranto,dal 14 luglio al 2 agosto 2012.
 
La Valle d’Itria, una zona di eccezionale bellezza nel cuore della Puglia, una delle più belle regioni del Mediterraneo, è nota in tutto il mondo per le sue specialità gastronomiche, le sue tipiche costruzioni di forma conica, i trulli, la sua natura e dal 1975 anche per l’ organizzazione del festival musicale.
 
Il Festival della Valle d’Itria, nato dall’iniziativa di un gruppo di appassionati musicofili, si caratterizza fin dagli esordi, per la sua identità originaria di rivalutazione del repertorio belcantista e della scuola musicale napoletana, senza dimenticare il grande repertorio europeo e, in particolare, la valorizzazione di elementi del bel canto italiano nelle opere di autori stranieri.
 
Dal 1975 sono state oltre 100 le opere presentate al Festival, che ha contribuito all’affermazione di numerosi artisti ed ha ottenuto ben cinque volte l’ambito riconoscimento del Premio Abbiati da parte dell’Associazione nazionale dei critici musicali italiani.
 
Alla conferenza stampa saranno presenti Franco Punzi, Presidente del Festival,  il Direttore artistico del Festival Alberto Triola, Elena Gentile, Assessore al Welfare e ai Pugliesi nel Mondo e Francesca Lanzilao, Vice Presidente Associazione Pugliesi in Spagna e componente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo .
 
Il programma di promozione comprende inoltre un miniciclo di opera in video registrata in precedenti edizioni del Festival. Presso l’Istituto Italiano di Cultura, in calle Mayor 86, saranno presentate, in alta definizione, le seguenti opere:
 
– Il 19 giugno alle 20.00 Aureliano in Palmira di Gioachino Rossini
– Il 26 giugno alle 20.00 Gianni di Parigi di Gaetano Donizetti
– Il 3 luglio alle 20.00 Napoli Milionaria! di Nino Rota
 
VIAGGIO IN PUGLIA PER SCOPRIRE LECATTEDRALI ROMANICHE
Dopo il successo dell’evento “Il romanico: un nesso d’unione tra Puglia e Spagna” tenutosi presso la sala  del Comites il passato 19 aprile, abbiamo il piacere di informarvi che l’Associazione Pugliesi in Spagna, in collaborazione con con il Club Iberia Cultural, organizzerà  in autunno un viaggio in Puglia per scoprire le cattedrali romaniche. Molti dei presenti alla serata rimasero entusiasti delle bellezze della Puglia e ci chiesero di organizzare un percorso culturale nella nostra regione per poter conoscerle.
 
Il viaggio, che si terrà nel periodo 1-8 ottobre, coprirà tutto il territorio pugliese (Bari, Trani, Castel del Monte, Alberobello, Lecce, Otranto, Taranto,Troia, etc…)   e avrà come obiettivo non solo di visitare  le bellezze architettoniche della nostra regione,  ma anche scoprire i sapori, le tradizioni e la cultura della Puglia.
 
In questi giorni stiamo definendo il programma definitivo, per cui se siete interessati fatecelo sapere mandandoci un e-mail info@pugliesiinspagna.com con il testo VIAGGIO IN PUGLIA.
Fonte: Associazione Pugliesi in Spagna – http://www.pugliesiinspagna.com/

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top