Home >> Dalle Associazioni,Il Comites informa >> Per la diffusione della cultura e della gastronomia salentina
Per la diffusione della cultura e della gastronomia salentina

Nell’ambito del protocollo d’intesa firmato fra la la Regione Puglia–Servizio Pugliesi nel mondo, l’Istituto Italiano di Cultura e l’Associazione Pugliesi in Spagna il 23 e 24 febbraio si terranno presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid due eventi  per promuovere la cultura, le tradizioni ed il turismo della Puglia a Madrid.

Il primo evento, focalizzato sulla promozione della cinematografia pugliese prevede la proiezione del film prodotto dalla RAI “Pane e Libertà”, sulla figura di Giuseppe Di Vittorio, diretta dal regista Alberto Negrin, interpretata dall’attore Pierfrancesco Favino con le musiche di Ennio Morricone.

Il secondo evento, focalizzato sulla promozione delle eccellenze enogastronomiche pugliesi,  prevede la realizzazione presso l’Istituto Italiano di Cultura del laboratorio  “EXTRA ” oli di Puglia.

Il workshop ha l’ obiettivo di indirizzare i consumatori all’utilizzo consapevole dell’olio extra vergine di oliva, e parallelamente, intende richiamare l’ attenzione degli chef sulla qualità dei prodotti del territorio pugliese; nonché promuovere attraverso la produzione dell’olio extra vergine di oliva il territorio ed il complesso sistema culturale che rappresenta.

Durante il laboratorio e’ previsto un momento di degustazione guidata, che favorirà la conoscenza delle differenti D.O.P. di Puglia con relative coltivar ed alcune sottozone, quali: dauno, terra di Bari, collina di Brindisi, terra d’Otranto e terre Tarantine.

Inoltre, alla fine della seconda serata, è prevista per tutti i partecipanti una degustazione di vari tipi di pane, olio e delle eccellenze enogastronomiche Pugliesi (dalla Daunia al Salento) preparate e presentate da noti chefs pugliesi.

Vi consigliamo, come sempre, di inviare conferma della presenza via mail a info@pugliesiinspagna.com .
Vista la grande affluenza prevista è consigliato arrivare in anticipo o almeno puntuali!
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti a sedere. I biglietti d’entrata saranno consegnati un’ora prima dell’inizio di ciascuna serata.

Programma:  

23 febbraio 2012: Istituto Italiano di Cultura 

  • Ore 20:00 Introduzione Dott. Carmelo Di Gennaro, Direttore Istituto Italiano di Cultura
  • Ore 20.15 Proiezione prima parte del film “Pane e Libertà” 

24 febbraio 2012: Istituto Italiano di Cultura 

  • Ore 17.00 Workshop “EXTRA” oli di Puglia, promozione delle eccellenze gastronomiche pugliesi riservato a rappresentanti del settore della ristorazione di Madrid.
  • Ore 19.00 Proiezione seconda parte del film “Pane e Libertà”
  • Ore 20.40 Tavola Rotonda sulla figura di Giuseppe di Vittorio 

Interverranno:

Dott.ssa. Elena Gentile, Assessore al Welfare e ai Pugliesi nel mondo, Regione Puglia

Prof. Vito Antonio Leuzzi, Direttore IPSAIC

Dott. Massimo Salerno, Presidente Associazione Pugliesi in Spagna 

  • Ore 21.15 Degustazione di vari tipi di pane, olio e delle eccellenze enogastronomiche Pugliesi (dalla Daunia al Salento) preparate e presentate da noti chefs pugliesi.

(Fonte: Associazione Pugliesi in Spagna – http://www.pugliesiinspagna.com/ )

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top