Home >> Corsi Concorsi Bandi e Lavoro,Dalle Associazioni >> Al via la 14° edizione del “Concorso letterario in lingua veneta Mario Donadoni”
Al via la 14° edizione del “Concorso letterario in lingua veneta Mario Donadoni”

Il Comune di Bovolone (Verona) indice ed organizza la 14 ^ edizione del Concorso letterario in lingua veneta “Mario Donadoni”.

Ne dà notizia oggi l’Associazione Padovani nel Mondo, precisando, come da regolamento, che il concorso “è riservato agli scrittori e autori in lingua veneta che vivono in Italia o all’estero e si prefigge di riscoprire, promuovere e tutelare il patrimonio culturale e linguistico della civiltà veneta”.

Il concorso “si articola nelle seguenti sezioni: A) poesia in lingua veneta dall’Italia; B) prosa in lingua veneta dall’Italia; C) poesia e prosa in lingua veneta dall’Estero.

Possono essere presentate composizioni edite o inedite, in poesia o in prosa in lingua veneta, a tema libero, mai premiate in altri concorsi, nello specifico il concorrente non potrà partecipare al concorso con testi (poesia o prosa) già premiati in precedenti competizioni alla data del 30/06/2012.

È possibile partecipare ad un’unica sezione con una sola opera, pena l’esclusione. Gli elaborati dovranno pervenire alla segreteria del concorso entro il 30/06/2012.

L’elaborato  non dovrà superare  le due cartelle per la prosa  e i 50 versi per la poesia. Nell’intento di limitare al massimo l’impatto ambientale, gli organizzatori intendono evitare per quanto possibile la produzione cartacea privilegiando la comunicazione digitalizzata; i concorrenti pertanto dovranno possibilmente inviare i loro testi per posta elettronica all’indirizzo concorsodonadoni@bovolone.net con le seguenti modalità: la poesia o la prosa (senza nominativo dell’autore e privo di segni di riconoscimento) dovranno essere inviate come allegato, in formato Microsoft Word o Acrobat PDF, ad una e.mail avente oggetto: PREMIO DONADONI; tale e.mail dovrà  riportante la sezione di concorso, il titolo del testo, le generalità del concorrente (nome e cognome, indirizzo, data di nascita, recapito telefonico), dichiarazione che l’elaborato non è mai stato premiato in altri concorsi; dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido.

Qualora il concorrente fosse impossibilitato ad utilizzare gli strumenti informatici, può inviare il testo in n. 8 copie di cui 7 anonime e prive di qualunque segno di riconoscimento ed una sola copia firmata e corredata di tutti i dati anagrafici come specificato al punto precedente, compresa copia del documento di identità. I dati personali non dovranno essere scritti a mano. Sulla busta andrà riportata la sezione di concorso. Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2012 al seguente indirizzo: “Concorso letterario in lingua veneta Mario Donadoni – Biblioteca Civica – Via Vescovado, 7 – 37051 BOVOLONE VR”.

Il concorso prevede per la sezione A: come 1° premio 500 euro, 2° premio 200 euro e 3 premio 100 euro; per la sezione 1° premio 500 euro, 2° premio 200, 3° premio 100; per la sezione C il premio unico di 2000 euro.

Fonte: (aise.it)

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top