Home >> Dalle Associazioni >> A Madrid si vota per la istallazione di un monumento alla memoria storica

 

Bozzetto della scultura di Andres Montesanto.

L’associazione A Madrid si muove un’altra Italia – en Madrid otra Italia, insieme alla Mesa de Cultura de Vallecas, con l’appoggio della Cofradía Marinera de Vallekas e dell’Ateneo Republicano de Vallekas ha presentato un progetto artístico di memoria storica per l’istallazione di un’opera creata dallo scultore Andres Montesanto che lavora prevalentemente tematiche di memoria, migrazione ed esilio.
Grazie alla sua proposta hanno potuto dare vita ad un progetto che avevano a cuore da qualche anno. Realizzare un’opera d’arte che facesse luce e memoria sulla partecipazione della presenza antifascista di parte della società italiana nella difesa del popolo spagnolo tra il 1936 ed il 1939, in particolare dei fuoriusciti/delle fuoriuscite perché perseguitati dalla dittatura fascista. Molti e molte si trovarono sul fronte nella difesa della città di Madrid e nella zona di Vallecas, duramente colpite dall’aviazione fascista italiana. Il popolo di Madrid e soprattutto quello vallecano si difese e si sentí enormente appoggiato dalla presenza di combattenti e dall’aiuto che arrivò da tutti i luoghi della terra. Esseri umani che condividevano lo stesso desiderio di liberarsi dai totalitarismi e che erano contro la guerra di aggressione. In Italia, come in Spagna, dovunque nel mondo. Pensavano che la giustizia, la libertà, la dignità fossero diritti per tutti gli esseri umani e lottarono insieme per fare in modo che le generazioni future potessero finalmente raggiungerli. Tutto questo sará raccontato dalla scultura di Andres Montesanto.
La associazione A Madrid si muove un’altra Italia costruisce da anni iniziative di memoria a Madrid ed in particolare a Vallecas, facendo luce su storie e memorie di esseri che combatterono edidero testimonianza in terra iberica e non solo, difendendo i valori più umani della vita e della libertà, quei valori che unificano i popoli e l’umanità nella pace e nella concordia.

 


La foto è il bozzetto della scultura offerta dall’artista Andres Montesanto. Una scultura con  profonda semplicità, e immediata capacità di inclusione.

Potete votare qui https://decide.madrid.es/…/presupuestos-part…/proyecto/11261
Lo puoi fare se sei residente a Madrid o nel quartiere di Vallecas. Altrimenti puoi condividere l’evento. Si vota solo fino al 19 marzo!

 

the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top