Home >> Comunicazioni,Corsi Concorsi Bandi e Lavoro,Il Comites informa >> Master in “Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all’estero”
Master in “Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all’estero”

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master universitario di I livello in “Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all’estero”, con scadenza 10 maggio 2012.

Il Master è in modalità blended (erogato fondamentalmente online) ed è organizzato dall’Università degli Studi di Parma, in collaborazione con il Consorzio ICoN, che cura l’erogazione della parte on line, e con il contributo degli Atenei di Milano e Torino.

Il Master dura un anno e avra’ inizio il 4 giugno 2012.

A questa pagina e’ possibile prendere visione del piano didattico:
http://www.mastertutelabeniculturali.it/schede/Piano_didattico_2012.pdf

Sono disponibili 6 borse di studio, a copertura totale o parziale delle tasse di iscrizione al Master:

  • 2 borse a copertura totale (3500 €), offerte dalla Regione Emilia Romagna per partecipanti di origine o discendenza emiliana e romagnola;
  • 4 borse a copertura parziale (500 € l’una), offerte dalConsorzio ICoN, che verranno detratte dall’ultima rata della tassa di iscrizione.

Le borse verranno assegnate da una Commissione giudicatrice che comunicherà l’esito entro il 21 maggio 2012 per le borse a copertura totale ed entro il 31 ottobre 2012 per le borse a copertura parziale.

L’assegnazione delle borse avverrà sulla base di criteri di merito (curriculum degli studi pregressi, specialmente lauree specialistiche o magistrali, dottorati, master o corsi equivalenti attinenti alle materie trattate nel Master, eventuali pubblicazioni in riviste o sedi qualificate attinenti alle materie trattate nel Master).

Per partecipare all’assegnazione delle borse è necessario selezionare la casella “Richiedo la borsa di studio” nel modulo di preiscrizione.

La quota di iscrizione e’ 3.500 euro.

Per ulteriori informazioni: master@mastericon.it
www.mastertutelabeniculturali.it

the author

One Comment

  1. Fino al 22 novembre p.v. sono aperte le iscrizioni al Master universitario online di I livello in Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano all’estero (www.mastertutelabeniculturali.it) erogato dall’Università di Parma in collaborazione con il Consorzio ICoN Italian Culture on the Net (www.italicon.it) e con il contributo degli Atenei di Milano e Torino.

    Con la collaborazione di docenti universitari, professionisti, tecnici e funzionari dello Stato, questo Master forma figure professionali altamente qualificate orientate alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale. Saranno oggetto di studio soprattutto i beni prodotti nel Novecento: documentazione a stampa e manoscritta, opere d’arte, fotografia, design e oggetti d’uso, musica, cinema e audiovisivi; particolare attenzione sarà data alle testimonianze dell’emigrazione italiana.

    Le attività previste si avvalgono dei più recenti software di catalogazione e di schedatura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con approfondimenti sul recupero dell’informazione in Rete (information retrieval), sull’editoria digitale e sui criteri di creazione di siti web culturali.

    Il Master dura un anno ed è articolato in quattro fasi: laboratori on line basati su video lezioni, studio dei moduli didattici, stage e tesi.
    L’inizio previsto è 3 marzo 2014.

    Il Master è destinato a cittadini stranieri o italiani residenti all’estero che abbiano una laurea italiana o straniera. Possono essere ammessi anche cittadini italiani residenti in Italia.

    La quota di iscrizione è di 2000 euro.

    Per maggiori informazioni: info@mastericon.it – tel. +39 050 221 26 91
    http://www.mastertutelabeniculturali.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Top